Caciotta caprina
Formaggio caprino, a pasta semidura o dura, prodotto da latte caprino intero, crudo o termizzato. Nella versione “FRESCO” è pronto dopo una maturazione minima di 20 giorni; in quella “STAGIONATO” può essere invecchiato anche fino a 8 mesi con variazioni significative delle sue caratteristiche. Ha forma cilindrica di 0,8÷1,2 Kg (tipologia FRESCO) e di 1,2÷2,0 Kg (tipologia STAGIONATO), che si presenta con facce piane, scalzo convesso, crosta da sottile ad abbastanza spessa di colore paglierino più o meno marcato a seconda delle condizioni di maturazione e della durata della stagionatura, pasta compatta da bianca a leggermente paglierina. Ha struttura semidura o dura, poco adesiva, moderatamente solubile e, a stagionatura più avanzata, abbastanza friabile rendendone possibile la grattugiatura.
Odore e aroma sono caratteristici, con sentori ircini che diventano più intensi e persistenti protraendone la stagionatura. Di sapore gradevole e ben equilibrato viene apprezzato come appetizer nella tipologia FRESCO e come secondo piatto, accompagnato da pere o frutta secca, nella tipologia STAGIONATO. L’abbinamento tradizionale è con vini bianchi del territorio, armonici, di corpo e con buona persistenza aromatica.
Sono possibili varie denominazioni: caciotta caprina, caciotta di capra, formaggio caprino classico, formadiele, formaele, formajele, formael, formadeut di cjavre, jama classico, caprino delle Carnia o vecjo di cjavre quando destinato alla stagionatura.Italia
Latte, Sale
Pasta cruda
Pasta semicotta
Pressato
Friuli-Venezia Giulia
Capra
Pasta dura
Pasta semidura
Capretto
Vitello
Gorizia
Pordenone
Trieste
Udine
Crudo
Intero
Termizzato
Fresco
Semistagionato
Stagionato
Presamica
Formaggio
Grasso
Pulita