ONAF, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, nasce nel 1989 a Cuneo. Nella Provincia Granda l’allevamento bovino, ovino e caprino conosce ancora la transumanza verso gli alpeggi e la tradizione casearia è parte integrante del patrimonio culturale e sociale.
Per la prima volta, in Italia, la tecnica dell'assaggio viene proposta come strumento di promozione dei formaggi di qualità.
Il pubblico è vasto e interessato e, in breve tempo, l’Italia tutta, fiera della propria millenaria tradizione casearia, si apre al metodo ONAF. Si moltiplicano le Delegazioni, le ambasciate sul territorio italiano della filosofia ONAF che intende la qualità come garanzia controllata di sensazioni gustative, che siano una corretta espressione del prodotto indicato in etichetta e corrispondano alla tradizione del territorio d’origine. Oggi ONAF conta 40 Delegazioni e oltre 2.500 associati.
I primi corsi per Assaggiatori e Maestri Assaggiatori prendono il via nel 1991 e oggi come allora, l'attività di ONAF è imperniata innanzitutto sulla realizzazione di queste occasioni formative, nell’intento di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero-casearie alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della considerazione del formaggio come espressione della tradizione e della realtà del proprio territorio.