FormaggItalia, i risultati del concorso

Data

02/11/2017

Dettagli news

Dal 02/11/2017

Al 02/11/2017

La 1^ edizione del Concorso Caseario FormaggItalia dedicato ai formaggi di montagna a latte crudo organizzato da Onaf ha visto la partecipazione di 86 formaggi.

Sono stati 50 i giudici scelti tra i Maestri Assaggiatori Onaf per formare le 8 commissioni impegnate nei giudizi, durati oltre 5 ore. I singoli formaggi sono stati valutati in maniera incrociata da due diverse commissioni all’interno delle quali i giudici hanno compilato schede individuali.

Il concorso, che premia i migliori prodotti in gara con i diplomi di Eccellenza (oltre 84 punti su 100), riconoscimenti di “Qualità Superiore” (tra 80 e 84 punti) e “Qualità” (tra 75 e 80), si pone innanzitutto l’obiettivo di fornire ai conferenti, oltre alla schede con il punteggio per i singoli parametri analizzati i commenti tecnici dettagliati relativi agli aspetti qualitativi dei formaggi. E’ stata riscontrata una qualità media decisamente elevata che ha consentito di assegnare ben 9 diplomi di Eccellenza, ambitissimi da parte dei produttori. La graduatoria completa, suddivisa in base al tipo di riconoscimento, è disponibile in allegato.

http://formaggitalia.it/concorso-formaggitalia-2017/