Durante l’escursione si la possibilità di vedere come sono organizzate le diverse attività dell’alpigiano, di assistere alla produzione del formaggio e di gustarne il risultato.
Lungo il sentiero verrà approfondita l’evoluzione della vegetazione in rapporto alla quota, dalle foreste di conifere, agli arbusti, alle diverse essenze erbacee che caratterizzano i pascoli.
Inoltre:
- picnic a base di prodotti locali e narrazione della storia delle casere e delle sue antiche tradizioni
- tappa al Centro visite del Parco e al Giardino Botanico in compagnia di un Guardiaparco.
Parteciperanno all’escursione in qualità di esperti Alberto Sebastiani, assaggiatore Onaf, e Marco Carnisio, dott. Forestale dell’Associazione Monterosa Foreste.
Itinerario: si percorre il sentiero 207a dall’Acqua Bianca fino all’Alpe Faller (1984 m) per poi ritornare verso l’Alpe Mittlentheil di qua (1943 m) ed imboccare il sentiero 207d fino all’Alpe Brunne (2151 m). Discesa lungo lo stesso itinerario.
Dislivello totale in salita: 700 m
Tempo di percorrenza fino all’Alpe Brunne: 3,5 ore (passo lento)
Ritrovo con Accompagnatore Naturalistico/GEA abilitato alle ore 8.00 c/o il Piazzale in Località Wold ad Alagna Valsesia.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno prima dell’escursione. Maggiori informazioni sulla locandina allegata. Per informazioni e adesioni: +39 340 373 3686 - comunicazione@areeprotettevallesesia.it