Sabato 9 maggio ha avuto luogo a Milano la 10^ edizione della manifestazione “All'Ombra della Madonnina”, evento legato alla filiera caprina. Quest’anno, su richiesta dei partecipanti, la kermesse è divenuta di carattere internazionale, ospitando prodotti provenienti - oltre che dall’intero territorio Italiano - anche da Svizzera, Giappone e Croazia.
Nell’ambito del Concorso Caseario, evento clou della giornata, sono stati messi a confronto 120 formaggi e yogurt di latte di capra in purezza, esaminati da 25 Maestri assaggiatori dell’Onaf. Dalle 10.00 alle 15.30 senza interruzione, 6 commissioni giudicatrici hanno valutato i campioni: per ogni prodotto ciascun giudice ha compilato una scheda valutativa composta da diversi parametri sensoriali ed una scheda descrittiva, che sarà restituita ai produttori.
Il numeroso pubblico intervenuto, oltre ad osservare da vicino tutti i prodotti in concorso e il lavoro dei giudici, ha partecipato al convegno “Dal foraggio al formaggio – Il formaggio di capra: appassionante da produrre, ottimo da degustare”, condotto dalla curatrice del portale www.capre.it, Marta Marilli. Marta ha intervistato Fabio Bonzi, allevatore e produttore di formaggi di capra in Valle Brembana (BG) e Tomomi Yoshida, allevatrice e produttrice di formaggi caprini in Giappone.
Dopo gli appassionati racconti, Beppe Casolo, Vice Presidente ONAF, ha condotto una degustazione guidata presentando 5 formaggi che hanno partecipato al concorso per altrettante differenti categorie.
Durante l’incontro, proiezione del percorso fotografico “La capra e il suo mondo” (a cura di capre.it) con immagini di allevamenti di diverse razze caprine, raccolte in tanti anni di attività sul campo dalla Marilli e dai suoi collaboratori.
Al termine il tradizionale Happy Goats Hour, aperitivo a base di formaggi di capra, durante il quale 10 Maestri Assaggiatori, si sono impegnati ad illustrare le caratteristiche di ogni singolo formaggio proposto all’assaggio.
La premiazione ufficiale dei vincitori avverrà il 12 giugno ore 20.30, nella medesima location dove si è svolto il concorso. Nell’occasione sarà organizzata una degustazione che avrà come protagonisti i prodotti dei caseifici premiati. Ecco alcune anticipazioni sui risultati (disponibili in forma completa sull'allegato), che mettono in buona evidenza il trend positivo dei campioni presentati dai produttori: 13 le targhe di eccellenze (prodotti valutati con più di 83 punti su 100) e 48 riconoscimenti di qualità (73-82 punti).
Hanno collaborato con ONAF alla buona riuscita della manifestazione: