Dal 14/03/2019
Al 14/03/2019
Data limite per le iscrizioni: 12/03/2019
Delegazione di FE RA RO
Luogo: Ferrara
Indirizzo: Parrocchia di Cassana via Modena 386
Città: Ferrara
Provincia: Ferrara
Referente per l'iscrizione: Gino Benetti
Riferimento telefonico: 3495827463
Riferimento mail: gino.benetti@libero.it
L’esame delle caratteristiche organolettiche di un formaggio si esprime con la percezione di sensazioni visive, olfattive e retro olfattive, gustative e tattili.
E’ impegnativo assaggiare per capire, ed è gratificante riconoscere e descrivere le sensazioni alle quali spesso non diamo il giusto apprezzamento e la giusta collocazione.
Dopo aver riconosciuto il gusto o l’aroma le sensazioni tattili e anche la percezione delle sensazioni trigeminali, del formaggio spesso non si da a loro il peso, l’intensità.
Lo scopo di questo percorso, che si protrae in due incontri (il secondo ad aprile) dal filo logico continuo, è quello di aiutare l’assaggiatore e il consumatore ad accertare la presenza o l’assenza delle varie sensazioni e dare loro l’intensità in base alla personale soglia di percezione.
Parte 1
Ferrara 14 marzo 2019
Valutazione dell’intensità
L’incontro prevede, in funzione del numero dei partecipanti, la suddivisione in gruppi d’assaggio, chiamati a dare la loro personale valutazione relativamente all’ntensità sensoriale di alcuni formaggi.
La valutazione, espressa su un modulo appositamente predisposto, sarà registrata su tabella elettronica che calcolerà la media delle valutazioni, (mediana e media aritmetica) e in tempo reale costruirà il grafico radar, capace di dare immediata visione del risultato dell’analisi.
Programma
- Le figure dell’analisi sensoriale, l’assaggiatore, il giudice
- Metodi di analisi, descrittiva, valutativa, il modello Etana, altre metodologie
- Laboratorio; valutazione dell’intensità sensoriale
- Esposizione del grafico radar ottenuto
Formaggi in assaggio:
Pecorino Crotonese Dop (pecora)
Silter Dop (vacca)
Pecorino del Matese Pat (Pecora-capra)
Iscrizioni:
preferibilmente compilando il modulo sottostante e cliccando "procedi con l'iscrizione" (segnare il numero dei partecipanti)
oppure scrivendo una mail al referente Gino Benetti gino.benetti@libero.it