Bergamo in collaborazione con Forme
Concorso caseario Stupore ed Emozione

Inizio evento

29/09/2018

Fine evento

29/09/2018

Dettagli Evento

Dal 29/09/2018

Al 29/09/2018

Data limite per le iscrizioni: 12/09/2018

Delegazione di BERGAMO

Luogo: Monastero di Astino

Indirizzo: via Astino

Città: Bergamo

Provincia: Bergamo

Contatti

Referente per l'iscrizione: Grazia Mercalli

Riferimento telefonico: 339 23 34 0 29

Riferimento mail: bergamo@onaf.it

Bergamo torna ad essere capitale europea dei formaggi. Dal 28 settembre al 1 ottobre, Promozione del Territorio organizza la terza edizione della manifestazione Forme con  tema “Le origini. Dal buon latte, l'eccellenza casearia”. Quattro giorni dedicati alla valorizzazione delle DOP casearie italiane, di cui ben nove sono bergamasche.

 

Sabato 29 settembre  si svolgerà la seconda edizione del concorso caseario “Stupore ed emozione” riservato ai formaggi affinati/stagionati e specialità lattiche  (formaggi elaborati/arricchiti/trasformati/composti/conciati/abbelliti/speziati), a pasta molle, semidura, dura, a pasta filata ed erborinata.

In allegato sono disponibili il regolamento e la scheda d’iscrizione dei formaggi per i professionisti artefici di queste eccellenze.

 

Nel cuore di Città Alta, sotto i Portici di Palazzo della Ragione, un suggestivo allestimento coinvolgerà il pubblico alla scoperta delle modalità di produzione delle specialità dell’arte casearia lombarda e dei Formaggi Principi delle Orobie, con momenti di degustazione e valorizzazione dei prodotti caseari. Parallelamente, saranno organizzati Cheese Lab in collaborazione con Onaf aperti al pubblico, su prenotazione, con introduzione ai grandi prodotti caseari, in abbinamento ad altri prodotti d’eccellenza, tra cui i vini del consorzio Valcalepio. La Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione ospiterà la mostra “Le Forme alle Origini - L’eccellenza casearia italiana in 50 DOP”, in cui le DOP casearie italiane, per la prima volta insieme, saranno presentate al pubblico con l’obiettivo di farne conoscere ed apprezzare le caratteristiche che le rendono uniche e preziose.

Acquista

Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati