Milano
Formai de Mut: Alpeggio o Valle?

Inizio evento

24/11/2017

Fine evento

24/11/2017

Dettagli Evento

Dal 24/11/2017

Al 24/11/2017

Data limite per le iscrizioni: 24/11/2017

Delegazione di MILANO

Luogo: Residence "La Cordata"

Indirizzo: Via San Vittore 49

Città: Milano

Provincia: MI

Contatti

Referente per l'iscrizione:

Riferimento telefonico:

Riferimento mail: milano@onaf.it

Entra nel vivo il programma “Alla scoperta dei formaggi DOP di Lombardia”, organizzato da Onaf Milano con il patrocinio Regione Lombardia, con la degustazione verticale di Formai de Mut dell’alta Valle Brembana DOP, del prossimo 24 Novembre .

Il programma si compone di un ciclo dieci incontri tra Novembre 2017 e Luglio 2018 che ci permetteranno di conoscere le DOP Regionali, scoprendone la storia, la tecnologia e il profilo organolettico.

Il Formaggio di Monte, Formai de Mut in Bergamasco, è un formaggio di lunghissima tradizione che rappresenta da secoli la produzione casearia d’eccellenza dell’Alta Val Brembana, sia d’alpeggio che di fondovalle.

La diversa zona di produzione è chiaramente identificata dall’etichetta: Blu per i prodotti di Alpeggio, Rossa per i formaggi di fondovalle.

Beppe Casolo, Vice Presidente Nazionale condurrà questa degustazione tecnica, nel corso della quale verrà proposta sia la tipologia di alpeggio che non, in varie stagionature, come di seguito specificato:

Formai de Mut dell'alta val Brembana etichetta rossa primavera/estate 2017

Formai de Mut dell'alta val Brembana etichetta blu (alpeggio) primavera/estate 2017

Formai de Mut dell'alta val Brembana etichetta rossa primavera/estate 2016

Formai de Mut dell'alta val Brembana etichetta blu (alpeggio) primavera/estate 2016

Formai de Mut dell'alta val Brembana etichetta blu  (alpeggio) primavera/estate 2015

Formai de Mut dell'alta val Brembana etichetta blu (alpeggio) primavera/estate 2013

Il Formai de Mut vi stupirà e susciterà l’interesse degli appassionati per la sua storia, per la sua tecnica di produzione e per il suoi profilo organolettico.

Consigliamo caldamente la partecipazione ai frequentanti del corso di 1° livello, che avranno così modo di presenziare ad una degustazione tecnica nel corso della quale il relatore utilizzerà i descrittori Onaf citati al corso, agli Assaggiatori che hanno intenzione di iscriversi al corso di 2° livello in partenza a breve (la partecipazione a questa degustazione vale come uno dei quattro crediti richiesti agli Assaggiatori per poter accedere al corso di 2° livello) ed anche ai Maestri Assaggiatori a titolo di approfondimento delle proprie conoscenze.

Il contributo-spese è pari a € 20,00, mentre i soci Onaf in regola con la quota associativa potranno usufruire dell’ingresso ridotto a € 15,00.

Per poter partecipare, prenotati inviando una e-mail a milano@onaf.it 

 

Acquista

Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati