Anche quest’anno la delegazione di Milano dell’Onaf organizza la manifestazione “All’ombra della madonnina” che avrà luogo a Milano sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 presso Casa Chiaravalle in via Sant'Arialdo 69.
Elemento di assoluta novità di questa 11^ edizione è rappresentato dalla sede in cui si svolgerà l’iniziativa: infatti, ONAF Milano ha accolto l’invito delle Associazioni che stanno curando la rinascita di Casa Chiaravalle, ad oggi il più grande complesso edilizio e di terreni confiscato alle criminalità mafiose in Lombardia e che si trova nell’immediata periferia sud di Milano a pochissima distanza dall'omonima Abbazia. Con questa scelta, la Delegazione intende ribadire la sua peculiare filosofia ‘per il sociale’, con la quale vuole avvicinare il mondo del formaggio e del suo assaggio alle realtà impegnate per costruire una società migliore.
Sabato 7 maggio avrà luogo il Concorso caseario, riservato unicamente a formaggi e yogurt prodotti di latte di capra, che è considerato il più tecnico e partecipato del settore e assegnerà riconoscimenti di qualità e targhe di eccellenza.
L’iscrizione dei formaggi e degli yogurt al concorso è gratuita! Regolamento e moduli di iscrizione sono disponibili in allegato.
II giudici del concorso, maestri assaggiatori Onaf esperti del settore, redigeranno dettagliate schede di valutazione, contenenti specifiche osservazioni tecniche e la definizione del profilo sensoriale dei formaggi. Per contribuire al miglioramento produttivo le schede saranno consegnate a tutti i produttori partecipanti al termine del concorso.
Domenica 8 maggio la manifestazione prevede un mercato di produttori agricoli, attività ludiche e didattiche per bambini e ragazzi, proposte culturali varie, degustazioni guidate dei formaggi presentati in concorso, un super aperitivo a base di formaggi di capra, vini, birre ed altri prodotti.
www.ombradellamadonnina.it