Inizio evento
16/04/2016
Fine evento
17/04/2016
Dal 16/04/2016
Al 17/04/2016
Delegazione di SEGRETERIA NAZIONALE
Luogo: Smart Hotel
Indirizzo: Piazza Indipendenza, 13 bis
Città: Roma
Provincia: RM
Si tratta di momento indispensabile, una specie di test attraverso il quale valutare le capacità dei relatori dei corsi dell'Onaf.
Il seminario è strutturato in due sessioni. La prima consiste in una serie di incontri di aggiornamento su alcune tematiche di stretto interesse per il mondo degli assaggiatori: si va dalle ultime ricerche nel settore microbiologico che tanto incide sugli aspetti sensoriali del formaggio, allo stato normativo delle Dop e Igp, al comportamento dei consumatori e alle dinamiche di mercato.
La seconda sessione coinvolge maggiormente gli aspetti sensoriali qualificanti, del resto, i corsi di 1° e 2° livello: perciò è fondamentale per un docente conoscerli approfonditamente. Nella mattinata di domenica, infatti, col coordinamento dei membri della Commissione tecnico-scientifica dell'Onaf, si discuterà di assaggio e ci si eserciterà sulle schede.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI ONAF
Sabato 16 e domenica 17 aprile 2016
PROGRAMMA
Sabato 16 aprile
Ore 9: Esame pratico-orale aspiranti docenti: compilazione scheda formaggi e discussione
Ore 10: Accreditamento
Ore 10.45: Saluto del Presidente Adami
Ore 11: Dott Vincenzo Carrozzino, Ministero Politiche Agricole - La tutela internazionale ed europea delle Indicazioni Geografiche
Ore 12.30: break
Ore 14: Prof Erasmo Neviani - Microbi amici e non: i microrganismi nel formaggio tra qualità e sicurezza
Ore 15.30: Dott.ssa Flavia Coccia, Unioncamere - Rapporto fra eccellenze gastronomiche e turismo (da un'indagine di Unioncamere)
Domenica 17 aprile
Ore 9.00: Vincenzo Bozzetti - Interazioni sensoriali e filosofie di approccio
Ore 9.30: La Metodica di assaggio: aggiornamenti e discussioni. Assaggi commentati dai docenti. Uso delle schede d’assaggio. Coordinano i componenti la Commissione Tecnico-Scientifica.
Ore 13.00: Chiusura dei lavori