Nell’Italia dei grandi formaggi, migliaia di piccole fattorie resistono al processo di concentrazione delle produzioni casearie e producono formaggi che sono i veri custodi della “biodiversità casearia”, frutto della tradizione locale, dello studio e dell’esperienza di casari talentuosi.
Per approfondire la conoscenza di queste realtà, Onaf - Delegazione di Milano propone la 9.a degustazione guidata dedicata ai Formaggi di Fattoria, dove degusteremo i formaggi dell’Azienda Agricola Bricco della Croce di Cessole (AT), che negli ultimi due anni abbiamo incontrato alle premiazioni del Festival dei Formaggi piemontesi e al Concorso All’Ombra della Madonnina in cui hanno ottenuto numerosi riconoscimenti.
A guidarci nel percorso il Maestro Assaggiatore Beppe Casolo, accompagnato dai produttori Mattia e Federica.
Avremo il piacere di assaggiare una ricca varietà di formaggi a partire dal Roccaverano DOP, in due differenti stagionature e nella inconsueta elaborazione “incavolata”, per passare alla Toma di pecora di Langa, al Fiorino allo zafferano e alla Sola a latte misto ovi-caprino, formaggi che rappresentano una caratteristica peculiare della produzione del Bricco della Croce.
La serata sarà arricchita dall’abbinamento con vini scelti per valorizzare i formaggi in degustazione.
DOVE: Degustazione Ristoro e Dispensa alla Casa degli artisti, in Corso Garibaldi 89/A Milano
CONTRIBUTO ALLE SPESE ORGANIZZATIVE: € 25,00
PRENOTAZIONE: inviare una mail a
prenotazioni.onaf@gmail.com
Dopo aver ricevuto conferma della disponibilità, versare l’importo entro il 22 novembre tramite il POS virtuale di ONAF:
https://www.onaf.it/index.php?c=pos&a=dettaglio
Indicando il tuo nome e cognome e specificando nella causale di pagamento “Evento ONAF Milano 25 Novembre 2024".