Asso Casearia Pandino, l’Associazione dei diplomati della scuola casearia di Pandino, presenta il trofeo caseario CaseoArt intitolato a San Lucio ed istituito appositamente per promuovere la qualità sensoriale dei formaggi, oltre che per valorizzare il contributo delle risorse umane espresse dai tecnici caseari.
Il 22 maggio, nelle aule della scuola casearia, le commissioni di assaggio hanno individuato il miglior formaggio di ogni categoria in concorso. Una super giuria costituita da due Tecnici caseari ha valutato la difficoltà di produzione, due Maestri Assaggiatori ONAF hanno valutato gli aspetti organolettici ed una giornalista ha valutato l’aspetto di gradimento generale visto da un consumatore.
“CaseoArt” è il premio all’eccellenza dell’arte lattiero-casearia attribuito Domenica 20 giugno 2021 al Tecnico casaro che ha prodotto il formaggio 1.o classificato in assoluto al concorso: Luca Longo, del caseificio Perenzin Latteria di San Pietro di Feletto (TV), autore del formaggio di Capra affinato con Fave di Tonka e vermouth.
In allegato è disponibile l'elenco dei primi tre classificati delle diverse categorie in concorso.