Anche ques'anno Onaf, tramite la Delegazione di Milano, organizza la manifestazione “All’ombra della madonnina” che avrà luogo a Milano sabato 4 e domenica 5 maggio 2019 presso Cascina Cuccagna in via Cuccagna 2/4 (angolo via Muratori).
“All’ombra della Madonnina” è il più importante “incontro” di produzioni casearie realizzate con latte di capra organizzato in Italia. Duplice l’obiettivo della manifestazione: da un lato il sostegno al continuo miglioramento qualitativo della produzione caprina; dall’altro favorire e diffondere la conoscenza di questo segmento di produzione casearia coinvolgendo il consumatore attraverso eventi e manifestazioni.
L’edizione 2019 della manifestazione coprirà due giornate.
Sabato 4 maggio si terrà il concorso caseario dedicato ai prodotti di capra (formaggi, ricotte e yogurt).
Il confronto tecnico di produzioni provenienti da luoghi diversi vuole stimolare i produttori al miglioramento qualitativo del settore, e conseguentemente, sostenere il reddito delle piccole aziende artigianali impegnate in questo segmento di mercato.
Le giurie, composte da Maestri Assaggiatori Onaf, giudicheranno i formaggi, le ricotte e gli yogurt in concorso esprimendo un commento tecnico ed un punteggio. La scheda tecnica, che fornisce indicazioni e osservazioni sul formaggio presentato verrà poi restituita al produttore che potrà trarne spunti per il miglioramento della propria produzione. Attraverso i punteggi assegnati ai diversi formaggi, sarà possibile individuare e successivamente premiare, le eccellenze.
Quindi il tradizionale Goat’s happy hour, aperitivo con i formaggi di capra, per far conoscere al grande pubblico le eccellenze presentate in concorso.
Domenica 5 maggio la manifestazione, sempre imperniata sulle produzioni caprine, proseguirà con una serie di proposte culturali, didattiche, ludiche e gastronomiche, destinate al pubblico. Queste attività, che saranno imperniate sulle produzioni caprine, avvicineranno il grande pubblico dei consumatori a questa tipologia casearia e permetteranno anche di promuovere e valorizzare Cascina Cuccagna, sostenendo il Progetto che riporta all’uso dei cittadini i preziosi e grandi spazi della settecentesca della cascina facendone luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura e soprattutto un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita.
Il regolamento del concorso è disponibile in allegato. Il link per l'iscrizione on-line insieme con tutte le informazioni pratiche per la partecipazione delle aziende è disponibile all’indirizzo www.ombradellamadonnina.it/regolamento.
> Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 27 aprile 2019 Per ogni iscrizione, il produttore riceverà una mail all’indirizzo da lui indicato. Il modulo di iscrizione deve riportare data e modalità di consegna dei prodotti iscritti (vedi punto 5).
> I campioni devono essere consegnati nel periodo di tempo compreso tra le ore 9:00 di Martedì 30 Maggio 2018 e le ore 18:00 di giovedì 2 Maggio 2019 all'indirizzo
ONAF – Concorso “All’ombra della Madonnina” c/o Laboratorio ARAL – Kennedy 30 – 26013 Crema (CR)
I formaggi che giungessero presso i recapiti stabiliti oltre le 18 di Giovedì 2 Maggio 2019 non saranno ammessi al Concorso.
La premiazione sarà domenica 9 giugno 2019 presso la sede nazionale dell'Onaf al Castello di Grinzane Cavour (CN), nell’ambito dei festeggiamenti per i 30 anni dell’Onaf stessa.